Home / Archivio / 1 novembre 1975-2015

1 novembre 1975-2015

Il 1° novembre scorso abbiamo rivissuto la gioia di quarant’anni fa quando un gran numero di Piccole Serve con tanti amici, parenti e conoscenti erano presenti in Piazza S. Pietro per la beatificazione della Fondatrice – Madre Anna Michelotti. A distanza di 40 anni nella chiesa di Santa Maria di Piazza in Torino, chiesa a noi molto cara perché 140 anni fa con la Professione di Madre Anna e le prime due Piccole Serve ebbe inizio il nostro Istituto. Con la celebrazione Eucaristica abbiamo fatto memoria di questo grande evento che ha segnato la storia della nostra famiglia religiosa.

Le Sorelle malgasce all’offertorio hanno portato i doni all’altare accompagnandoli con un canto e una danza tradizionale del Madagascar. Don Sabino Frigato, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, nell’omelia ha ricordato la figura della Beata, donna di grande spessore umano e spirituale che fa parte della schiera dei Santi sorti a Torino negli anni di fine 800 per soccorrere le tante e svariate povertà di quel tempo.

La nostra gratitudine va innanzitutto al Signore per le meraviglie che opera nei piccoli; alle Piccole Serve provenienti dalle comunità che con la loro presenza hanno messo in rilievo il senso di appartenenza alla Congregazione e a tutti coloro che con la loro presenza hanno reso la nostra festa più bella e gioiosa. Come ci esorta Papa Francesco, oggi guardiamo al passato con gratitudine, cerchiamo di vivere il presente con passione e abbracciamo il futuro con speranza.