La Comunità di Vercelli festeggia il 150° di fondazione della Congregazione ed il 50° di beatificazione della loro Fondatrice, Madre Anna Michelotti.
Nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre scorso, alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine, la Basilica concattedrale di Santa Maria Maggiore ha accolto i numerosi vercellesi i quali, con la loro presenza, hanno voluto manifestare il loro affetto e la loro riconoscenza alla Comunità delle Suore Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù in festa per ricordare -insieme al Gruppo dei laici Amici di Madre Anna Michelotti- due anniversari di particolare significato: il 150° di fondazione della Congregazione ed il 50° di beatificazione della loro Fondatrice, Madre Anna Michelotti.
La solenne celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Marco ARNOLFO con la partecipazione di Mons. Stefano BEDELLO, Vicario Generale, e dei Monsignori Canonici del Capitolo della Cattedrale Don Piero SECCO, Rettore della Basilica di Santa Maria Maggiore, Don Giuseppe CAVALLONE, Rettore della Basilica di Sant’Andrea nonché Parroco di Sant’Agnese, e Don Alberto ALBERTAZZI, collaboratore del Rettore del Sant’Andrea oltre che di diaconi e diversi ministranti, è stata preceduta dalla proiezione di un breve video illustrativo della vita della Fondatrice nonché delle opere, anche missionarie, della Congregazione.
L’Arcivescovo, nella sua omelia, dopo aver ricordato come ogni Beato racchiuda in sé ed esprima una particolare scintilla dell’amore di Dio verso l’umanità, ha ripercorso i tratti salienti del carisma di Madre Anna Michelotti, esprimendo la propria vicinanza alla Congregazione .
La gratitudine per una presenza sul territorio cittadino che perdura da ottanta anni all’interno dello storico immobile donato alla Congregazione dalla Famiglia Borgogna è stata espressa anche dal Sindaco avv. Roberto SCHEDA, il quale ha ricordato nel proprio saluto l’attualità dell’intuizione di Madre Anna, pioniera dell’assistenza domiciliare agli anziani ed ai malati: preservare il legame con la propria abitazione di sempre, come centro di preziosi ricordi e relazioni per chi soffre.
Al termine della celebrazione religiosa, i presenti sono stati accolti all’interno della Comunità per un momento di condivisione. Si è così conclusa la giornata, iniziata al mattino con un altro gesto speciale – sempre di condivisione- dedicato ai nuclei familiari fragili ed in difficoltà attualmente assistiti dalla Comunità e dal Gruppo Amici di Madre Anna: “abbiamo voluto che al centro di questa giornata di festa ci fossero loro, perché siamo sicure che così avrebbe voluto Madre Anna” dice la Madre Superiora Suor Maria Felisse.
“Desideriamo ancora una volta ringraziare tutti quanti si sono stretti a noi, e fra questi in primo le Autorità cittadine che ci hanno onorato con la loro presenza: il Sindaco di Vercelli, avv. Roberto SCHEDA, il Questore Dott. Giuseppina SUMA, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Pier Enrico BURRI, il nuovo Comandante della Guardia di Finanza, Col. Luca VASSENA. La nostra particolare riconoscenza va anche a Sua Eccellenza il Signor Prefetto della Città di Vercelli Dott. Lucio PARENTE il quale, non potendo essere presente personalmente nel pomeriggio, oltre ad inviare un suo rappresentante, ci ha anche onorato con un’affettuosa e partecipe visita personale nella tarda mattinata”.
“Abbiamo davvero sentito intorno a noi il calore e l’affetto della città intera e questa vicinanza dimostra ancora una volta come ogni gesto di amore, anche piccolo o compiuto in passato dalle nostre consorelle, non va mai sprecato ed è in grado di generare germogli di speranza. Vogliamo anche ringraziare i laici del Gruppo Amici di Madre Anna di Vercelli i quali ci sono vicini ogni giorno cercando di vivere il carisma della nostra Fondatrice e, a vario titolo, condividono con noi tutte le sfide quotidiane; è grazie anche al loro aiuto che abbiamo potuto rendere questo momento di festa così speciale”.
Mariaserena IOZZO
Gruppo degli Amici di Anna Michelotti di Vercelli
