Home / Dove siamo / Romania / Ploiesti

Ploiesti

Il 26 settembre 1994, è stata inaugurata la prima comunità delle suore Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù in Romania, nella città di Ploiesti.
Le Suore hanno iniziato occupandosi degli ammalati poveri a domicilio, provvedendo e distribuendo aiuti alle famiglie bisognose e procurando medicine per i bambini malati di AIDS. In collaborazione con alcuni abitanti volenterosi, si occupano dell’educazione delle ragazze insegnando loro piccole attività come il cucito, il disegno, l’animazione dei bambini.
Con il nostro arrivo, nella città di Ploiesti, per la prima volta, la vita consacrata femminile cattolica, ha potuto manifestare la sua vocazione ed abbinare insieme consacrazione e solidarietà. In questi anni, fra parenti, amici, conoscenti delle suore, è nato il desiderio di sostenere in vari modi le opere della comunità. In particolare è nata la collaborazione con la Chiesa locale di Cremona, tramite don Pier Codazzi e i suoi collaboratori, che ogni anno si recano in Romania per animare con campi GREST – l’estate dei bambini e sostenere le attività della comunità con aiuti per i bambini in difficoltà.
Attualmente le suore presenti a Ploiesti sono tre. Seguendo l’esempio della Madre Fondatrice continuano a portare amore nelle case dei malati poveri attraverso il loro servizio umile, ma ricco di gratuità e di quella tenerezza con cui loro stesse si sentono amate da Dio.

Casa di Ploiesti
Str. Nicolae Balcescu, 35
100575 Ploiesti

Approfondimento
Dal Madagascar a Ploiesti, la storia di suor M. Solange