Una giornata dedicata al senso cristiano della gratuità

Presso la casa Madre di Torino domenica, 30 settembre 2018, si è svolto l’incontro degli “Amici di Anna Michelotti”. Padre Angelo Capuano, guida spirituale del gruppo di Vercelli, ha guidato la giornata introducendola con una ricca relazione sul tema: Il senso cristiano della gratuità. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8), argomento sempre attuale e prezioso perchè voluto dalla Madre Fondatrice e tutt’ora custodito dalle Piccole Serve e trasmesso agli Amici di Madre Anna. I partecipanti – una cinquantina provenienti dalle varie comunità, coinvolti dalla relazione di Padre Angelo, hanno poi rivolto domande al relatore e il dialogo è stato bello e costruttivo per tutti. La celebrazione Eucaristica, centro e cuore della giornata, ha raccolto i desideri di bene e la volontà di essere sempre più fedeli allo spirito di Madre Anna di tutti i presenti: laici e Piccole Serve.
Durante una brevissima pausa dopo il pranzo, la giornata soleggiata, nello scenario di Casa Madre – ancora ricco di tanto verde, ha favorito un momento di conoscenza reciproca tra i partecipanti.
Nel pomeriggio, ogni gruppo ha presentato la propria relazione su come hanno operato e soprattutto vissuto lo spirito di Madre Anna nei due anni precedenti attraverso ritiri e incontri in preparazione alle feste significative dell’Istituto; pellegrinaggi nei luoghi michelottiani e nel servizio semplice e nascosto di aiuto alle Piccole Serve verso persone bisognose, un servizio fatto di tanti piccoli gesti che trasmettono vita e l’arricchiscono.
Due momenti di preghiera, preparati dai gruppi stessi, hanno introdotto e chiuso la giornata che si è svolta all’insegna dell’ideale e della fraternità che ci accomuna.

A tutti grazie e … . arrivederci al prossimo incontro!