Vai al contenuto

Piccole Serve del Sacro Cuore per gli Ammalati Poveri

Una giornata dedicata al senso cristiano della gratuità

Presso la casa Madre di Torino domenica, 30 settembre 2018, si è svolto l’incontro degli “Amici di Anna Michelotti”. Padre Angelo Capuano, guida spirituale del gruppo di Vercelli, ha guidato la giornata introducendola con una ricca relazione sul tema: Il senso cristiano della gratuità. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8), argomento sempre attuale e prezioso perchè voluto dalla Madre Fondatrice e tutt’ora custodito dalle Piccole Serve e trasmesso agli Amici di Madre Anna. I partecipanti – una cinquantina provenienti dalle varie comunità, coinvolti dalla relazione di Padre Angelo, hanno poi rivolto domande al relatore e il dialogo è stato bello e costruttivo per tutti. La celebrazione Eucaristica, centro e cuore della giornata, ha raccolto i desideri di bene e la volontà di essere sempre più fedeli allo spirito di Madre Anna di tutti i presenti: laici e Piccole Serve.
Durante una brevissima pausa dopo il pranzo, la giornata soleggiata, nello scenario di Casa Madre – ancora ricco di tanto verde, ha favorito un momento di conoscenza reciproca tra i partecipanti.
Nel pomeriggio, ogni gruppo ha presentato la propria relazione su come hanno operato e soprattutto vissuto lo spirito di Madre Anna nei due anni precedenti attraverso ritiri e incontri in preparazione alle feste significative dell’Istituto; pellegrinaggi nei luoghi michelottiani e nel servizio semplice e nascosto di aiuto alle Piccole Serve verso persone bisognose, un servizio fatto di tanti piccoli gesti che trasmettono vita e l’arricchiscono.
Due momenti di preghiera, preparati dai gruppi stessi, hanno introdotto e chiuso la giornata che si è svolta all’insegna dell’ideale e della fraternità che ci accomuna.

A tutti grazie e … . arrivederci al prossimo incontro!